Sicurezza sul Lavoro

//Sicurezza sul Lavoro
Sicurezza sul Lavoro 2017-10-09T14:41:16+00:00

La COSM Servizi Srl offre servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza del lavoro alle Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni. Siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni su misura in tutti gli ambiti della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, della valutazione dei rischi, della prevenzione incendi e, dove richiesto, l’assunzione di incarico RSPP esterno.

Il team di lavoro è composto da professionisti esperti nelle tematiche legate alla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, con competenze specifiche nel campo della prevenzione incendi e con l’abilitazione al ruolo di RSPP in tutti i macrosettori ATECO.

Il dettaglio dei servizi offerti in merito sono i seguenti:

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) costituisce un fondamentale requisito normativo previsto dagli art. 17, 28 e 29 del D.Lgs 81/08. In tutte le aziendecon almeno un lavoratore vige l’obbligo di procedere alla redazione del DVR. La valutazione dei rischi deve essere inoltre immediatamente rielaboratain occasione di modifiche del processo produttivo e dell’organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori; a seguito di infortuni significativi e quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.

Il DVR deve contenere la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Il team di professionisti della COSM Servizi Srl, con esperienza decennale nelle tematiche legate alla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro,dispone delle competenze e degli strumenti necessari per eseguire una corretta stesura e redazione del DVR. Il servizio offerto include un sopralluogo tecnico finalizzato ad eseguire una dettagliata analisi delle diverse realtà aziendali. Tale analisi è svolta con metodi qualitativi e personalizzata in base alle informazioni rilevate durante la verifica preliminare e alla tipologia di attività.

Gli Agenti Fisici (ai sensi dell’art. 180 del D.Lgs. 81/08) che possono comportare rischi per i lavoratori sono:

  • il rumore
  • gli ultrasuoni
  • gli infrasuoni
  • le vibrazioni meccaniche
  • i campi elettromagnetici
  • le radiazioni ottiche di origine artificiale
  • il microclima
  • le atmosfere iperbariche

S’intendono Agenti Fisici, ai sensi dell’art. 180, Capo I, Tit. VIII, D.Lgs. 81/08, il rumore, gli ultrasuoni, gli infrasuoni, le vibrazioni meccaniche, i campi elettromagnetici, le radiazioni ottiche di origine artificiale, il microclima e le atmosfere iperbariche che possono comportare rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

La valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad Agenti Fisici costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi e deve contenere tutte le indicazioni necessarie per poter predisporre le migliori misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

Il processo di acquisizione ed elaborazione dei dati, necessario per poter svolgere una corretta valutazione deve essere programmato ed effettuato con cadenza quadriennale, ed eseguita da personale qualificato nel rispetto delle metodologie indicate sia nel D.Lgs. 81/2008, sia nella normativa tecnica specifica.

Il servizio erogato dalla COSM Servizi Srl consiste nella misurazione, nel calcolo e nella valutazione del livello di esposizione dei lavoratori agli agenti fisici con particolare attenzione al rumore, alle vibrazioni e ai campi elettromagnetici secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.

In base all’art. 17 del D.Lgs. 81/08 la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è uno degli obblighi non delegabili da parte del Datore di Lavoro. Il DL può scegliere se frequentare corsi che variano dalle 16 alle 48 ore in base alla classe di rischio in cui è classificata la sua azienda oppure delegare tale Responsabilità ad un Tecnico Abilitato Esterno.

Nominare un RSPP esterno consente di sgravarsi da alcune responsabilità e di avere all’interno del proprio staff una persona che con continui sopralluoghi sia in grado di direzionare al meglio l’azienda al fine di ottenere un miglioramento sostanziale della salute e sicurezza dei lavoratori.

La Cosm Servizi Srl dispone di un equipe di Professionisti Specializzati con comprovata esperienza, capaci di offrire un’assistenza completa.

Possiamo assumere l’incarico per qualsiasi dei 9 macrosettori merceologici ATECO che spaziano dal settore produttivo alla ristorazione, dall’ufficio alla metalmeccanica, dal commercio all’edilizia.

Il 22 settembre 2011 è stato pubblicato sulla G.U. il D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, riguardante lo Schema di regolamento per la disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.

il nuovo regolamento attualizza l’elenco delle attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi e, introducendo il principio di proporzionalità, correla le stesse a tre categorie, A, B e C, individuate in ragione della gravità del rischio o del grado di complessità che contraddistingue l’attività stessa.

Grazie alla individuazione di distinte categorie, A, B e C, è stato possibile effettuare una modulazione degli adempimenti procedurali e, in particolare:

  • nella categoria A sono state inserite quelle attività dotate di ‘regola tecnica’ di riferimento e contraddistinte da un limitato livello di complessità, legato alla consistenza dell’attività, all’affollamento ed ai quantitativi di materiale presente;
  • nella categoria B sono state inserite le attività presenti in A, quanto a tipologia, ma caratterizzate da un maggiore livello di complessità, nonché le attività sprovviste di una specifica regolamentazione tecnica di riferimento, ma comunque con un livello di complessità inferiore al parametro assunto per la categoria ‘superiore’;
  • nella categoria C sono state inserite le attività con alto livello di complessità, indipendentemente dalla presenza o meno della ‘regola tecnica’.

I professionisti antincendio della Cosm Servizi Srl, iscritti nell’elenco Ministeriale,accompagnano il cliente nei vari procedimenti a partire dalla valutazione dei progetti, dei controlli di prevenzione incendi, del rinnovo periodico di conformità antincendio sino al deposito della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) o all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

NOME E COGNOME *
AZIENDA
EMAIL*
CELLULARE/TELEFONO

OGGETTO

COME POSSIAMO AIUTARTI?